È partita l’Operazione Occhio Verde di Ekoclub Ravenna.

admin0

occhioverde

Una passeggiata dalla pineta alla “piallassa” con l’intento di spiegare questi ambienti così tipici e peculiari delle nostre zone e di consentire un primo approccio al birdwatching.

Iniziativa rivolta ai bambini delle elementari accompagnati dai genitori. Nasce da un’idea del nostro socio Paolo Basaglia, che è anche la guida ufficiale. Fondamentale il supporto organizzativo della circoscrizione Area Ravenna Sud, e dei nostri volontari. Un grazie particolare all’assessore alle Politiche Giovanili, Valentina Morigi, che l’ha inaugurata domenica scorsa.

Le prenotazioni sono al completo ed in cinque giornate prevediamo di coinvolgere almeno un centinaio di bambini.

Teniamo a sottolineare l’importanza di fare questa esperienza insieme, genitori e figli; perché se molte sono le iniziative per gli alunni delle scuole, assai meno sono quelle che vedono coinvolti pienamente anche i genitori, che il più delle volte partecipano “per sentito dire”, ovvero vengono a conoscenza di quanto fatto solo dai racconti dei figli.

Inoltre, fare insieme questa passeggiata di osservazione – per conoscere i nostri ambienti e gli animali che li abitano – speriamo sia solo un modo di partire per una serie di esperienze. Che partecipare sia di stimolo a cercare altre occasioni: un piccolo passo verso la costruzione di una coscienza ambientale rispettosa degli animali e degli uomini.

Il primo appuntamento è stata una bella esperienza, grazie a tutti i partecipanti. Bel tempo permettendo faremo anche meglio le prossime volte.

|

0

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

(required)
(required)

A- A A+

Options

Layout type:

liquidfixed

Layout color: