Home Page - Ekoclub - La Valle - Flora - Fauna - Centro Congressi - Attività - Fotogallery - Dove siamo - Contatti
 
 

ATTIVITA'


CENSIMENTI DELL’AVIFAUNA ACQUATICA NELL’OASI DI VALLE CANNEVIÈ-PORTICINO


L’Oasi di Valle Canneviè-Porticino è compresa nell’elenco delle zone umide italiane interessate dai censimenti invernali degli uccelli acquatici svolti nel contesto del progetto internazionale “International Waterfowl Census” (I.W.C.), dedicato allo studio della distribuzione e della consistenza numerica delle popolazioni di questi animali.

A tale progetto, avviato nell’Europa occidentale nel 1967, l’Italia aderì nel 1975 e da allora a metà gennaio vengono condotti con regolarità i censimenti nella gran parte delle zone umide del nostro Paese (attualmente circa 500) da parte di collaboratori volontari con specifica professionalità.

Ekoclub International, a cui dall’anno 2007 è stata affidata dalla Provincia di Ferrara la gestione dell’Oasi di Valle Canneviè-Porticino, ha inteso promuovere, unitamente all’A.C.M.A. - settoriale di F.I.d.C., anche i censimenti mensili dell’avifauna acquatica. Ciò al fine di accertare quali e quante specie di uccelli acquatici, o comunque dipendenti dalle zone umide, siano sedentarie, nidificanti o svernati nell’Oasi, come pure quelle che utilizzano il biotopo solo per una sosta più o meno lunga durante la migrazione pre- e post- riproduttiva.
I censimenti suddetti sono coordinati dal Delegato Regionale A.C.M.A. Giancarlo Mariani.

Le tabelle annuali dei censimenti svolti in Valle Canneviè riportano l’elenco completo delle specie oggetto del censimento di cui al progetto internazionale I.W.C.

 

SCHEDA CENSIMENTI MENSILI UCCELLI ACQUATICI OASI VALLE CANNEVIÈ ANNO 2010

SCHEDA CENSIMENTI MENSILI UCCELLI ACQUATICI OASI VALLE CANNEVIÈ ANNO 2009